PHOTO
Le candidate e i candidati della Fp Cgil di tutta la Regione Lombardia sono riunite oggi, 2 marzo, nel salone Di Vittorio della Camera del lavoro di Milano, dalle 9,30 in poi, per una grande assemblea che verrà conclusa dalla segretaria generale di categoria, Serena Sorrentino. Oltre 400.000 lavoratrici e lavoratori delle pubbliche amministrazioni lombarde, su più di 3 milioni in tutta Italia, saranno chiamati nei giorni 17-18-19 aprile a eleggere chi li rappresenterà sindacalmente nel posto di lavoro. È un grande momento di democrazia - sottolinea il sindacato -, ed è importante che tutte e tutti vadano a votare, soprattutto per i nuovi compiti che le future Rsu avranno.
“Andiamo al voto, dopo aver rinnovato tre contratti nazionali: Funzioni centrali, Funzioni locali, Sanità pubblica – sottolinea Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia –. Con i rinnovi, abbiamo riconquistato il potere contrattuale che la legge Brunetta ci aveva portato via. Potere che sarà in mano alle Rsu che i lavoratori eleggeranno ad aprile. Le Rappresentanze sindacali unitarie affronteranno anche la nuova tornata contrattuale, che riapriremo subito con il nuovo sistema di classificazione del personale. I compiti dei futuri eletti saranno importantissimi; per questo, abbiamo già predisposto percorsi di formazione che li vedranno coinvolti da subito. In questa logica, abbiamo organizzato per oggi un’iniziativa di formazione e comunicazione, in cui doteremo i nostri candidati di una ‘cassetta degli attrezzi’ per affrontare sia la campagna elettorale che le attività che svolgeranno sul posto di lavoro”.
All’evento partecipano anche Massimo Bonini, segretario generale Camera del lavoro di Milano, Elena Lattuada, segretaria generale Cgil Lombardia, Alessandro Amadori, vicepresidente dell’Istituto Piepoli, Clara Modena, dipartimento formazione Fp Cgil nazionale, Giorgio Saccoia, responsabile della comunicazione Fp Cgil nazionale, Riccardo Di Capua, responsabile progetti Sintel.
Su RadioArticolo1 la striscia quotidiana dedicata alla presentazione dei candidati alle elezioni delle Rsu del pubblico impiego, a cura di Giorgio Sbordoni (anche oggi alle 14,30)