Per la prima volta, nella provincia di Palermo, la Cgil è il primo sindacato del pubblico impiego, come dato complessivo di tutti i posti di lavoro. Secondo i conteggi definitivi delle elezioni delle Rsu della settimana scorsa, la Fp è prima negli enti locali con il 28,18% delle preferenze, è prima negli 85 comuni della Provincia.    
       
A Vicari, la Cgil totalizza il 100% per cento delle adesioni, a Monreale, Terrasini e in altri 10 comuni ha superato il 50%. A Bagheria, Partinico e alla Provincia di Palermo è il primo sindacato. Al Comune di Palermo la Cgil è al secondo posto (dopo un sindacato autonomo), ma al primo come sindacato confederale. Nel quadro riepilogativo  per le elezioni delle Rsu a Palermo, in cui concorrevano i tre sindacati confederali, più una decina di sindacati autonomi, su 28.659 aventi diritto, sono andati al voto 24.042 dipendenti di tutto il pubblico impiego, quasi l’84% della platea. La Cgil è anche prima per numero di partecipanti al voto: 5.713 persone, il 24,62% dell’intera platea.

“Una altissima affluenza. Vincono i lavoratori, vince la democrazia, vince la Cgil”, commenta il segretario della Funzione pubblica di Palermo, Filippo Romeo. La Fp è il primo sindacato nei ministeri con il 20,68%. In particolare, la Cgil è prima ai Beni culturali, presso l’ Avvocatura dello Stato, al Tar, alla Difesa e alla Giustizia.