"Con i risultati di tutte le 92 scuole modenesi si conferma nettamente, come sindacato maggiormente rappresentativo, la Flc Cgil di Modena". È lo stesso sindacato a darne notizia in una nota al termine dello spoglio dei voti nelle scuole.  

"Hanno espresso il proprio voto 8.428 docenti ed ATA, pari al 72% degli aventi diritto - scrive la Flc modenese - Le liste Cgil hanno conseguito il 36,01%, dieci punti in più della Cisl scuola, che risulta seconda anche in questa tornata elettorale. Va segnalata poi la crescita del voto a sindacati autonomi e corporativi, frammentati in quattro diverse sigle. Una crescita che va a discapito soprattutto della CGIL, con CISL e UIL che mantengono sostanzialmente i risultati della consultazione precedente".

"Si è trattato certamente di una grande prova di democrazia - conclude la Flc - Rileviamo, al contrario, che nei settori del lavoro privato spesso viene negato l'esercizio dell'elezione delle rappresentanze sindacali che resta uno degli obiettivi prioritari della Cgil".