"Registriamo questa sconfitta ma voglio dire che con queste amministrative si conclude l'attraversata del deserto da parte nostra dopo queste vicende". Lo ha detto il leader in pectore della Lega Roberto Maroni commentando i risultati dei ballottaggi alle comunali. "Con la stagione dei congressi - ha aggiunto - quello lombardo dei primi di giugno e soprattutto del congresso federale, si apre la fase nuova".
La nuova fase, secondo Maroni, "vedrà la Lega ritornare protagonista. Obiettivo è recuperare tutto il consenso perso per queste vicende e conquistare consenso più largo", sul modello di Verona, dove è stato scelto un "candidato giusto con le alleanze giuste". Serve quindi "un ricambio forte, generazionale ai vertici della Lega. Un rinnovamento profondo sono le condizioni che consentiranno alla Lega di riprendere un ruolo protagonista in quanto interprete della questione settentrionale che aspetta anche tante risposte".
Sul successo del Movimento 5 Stelle Maroni afferma: "L'irrompere sulla scena politica del movimento di Grillo impone riflessioni nuove: non demonizzo Grillo, anzi se un candidato vince in una grande città sono curioso di capire non solo cosa farà ma anche perché è stato eletto". "Non vorrei fare l'errore - ha detto - di chi all'inizio degli anni '90 diceva che la Lega era solo un fenomeno di protesta o di passaggio".
Elezioni: Maroni, Lega ha completato traversata del deserto
21 maggio 2012 • 00:00