Susanna Camusso, Leoluca Orlando, Fabrizio Barca e in serata il concerto di Roy Paci & Aretuska. Sono alcuni dei protagonisti della seconda giornata di ‘#EffePiù. il lavoro in piazza’, le Giornate nazionali dei servizi pubblici promosse dalla Funzione pubblica della Cgil nazionale, partite giovedì 7 settembre a Palermo e fino a domenica nella cornice di piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo.
Giornata dedicata ai temi ambiente e cultura. In apertura, all’interno del Teatro Massimo, assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’igiene ambientale: in vista c’è il rinnovo delle rappresentanza sindacali in programma il 25 e il 26 ottobre. Nel pomeriggio invece assemblea sul tema cultura - nella città che sarà capitale della italiana della cultura il prossimo anno – e a seguire, sullo stesso tema, un dibattito in piazza (nel caso di pioggia all’interno del Teatro Massimo) in programma alle ore 17.30. ‘La Cultura Bene Pubblico’, questo il titolo della discussione che vedrà confrontarsi Fabrizio Barca, economista; Maria Pia Guermandi, coordinatrice di Emergenza Cultura; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Massimo Osanna, soprintendente area archeologica Pompei; Susanna Camusso, segretario generale Cgil. A coordinare la discussione Massimo Franchi, giornalista del Manifesto’. Il dibattito sarà trasmesso in diretta audio e video su www.radioarticolo1.it.
In serata, alle ore 21.30, concerto gratuito sempre in piazza Verdi di Roy Paci & Aretuska. Il trombettista e la sua band presenteranno, oltre al suo classsico repertorio, in anteprima le canzoni di ‘Valelapena’, il nuovo album in uscita a fine mese, anticipato dai singoli ‘Tira’ e ‘Revolution’.
Domani, tra le altre cose, il programma prevede la presenza nel pomeriggio in piazza Verdi della segretaria generale della Funzione Pubblica, Serena Sorrentino, per un dibattito sui temi della accoglienza. Sempre domani alle ore 21.30 concerto gratuito in piazza Verdi degli Almamegretta.