Un'ora di assemblea oggi (10 dicembre) al deposito del Tram di via Leonardo da Vinci a Palermo. I lavoratori delle manutenzioni di Eds Infrastrutture sono da alcuni giorni in stato di agitazione perché non hanno percepito le spettanze del mese di ottobre. La Fiom la settimana scorsa ha inviato una richiesta di incontro urgente al Comune e all'Amat. “Non abbiamo ancora avuto risposta, né dall'assessore Catania né dal presidente Cimino – dichiarano Francesco Foti, Fiom Cgil Palermo e Alessio Barone, Rsu Fiom Cgil –. L'assemblea ha pertanto deciso di aprire le procedure di raffreddamento previste dalla legge per proclamare un eventuale sciopero”.
Le tute blu hanno già inviato la nota alla Prefettura. “Aspetteremo in questi 15 giorni di essere convocati per la risoluzione del problema che sta affliggendo i lavoratori – aggiungono Foti e Barone –. Il 18 dicembre dovrebbero percepire lo stipendio di novembre e il 21 dicembre la tredicesima. Se non arriveranno risposte, lo sciopero cadrà in coincidenza delle feste”.
Il sindacato guarda anche alla prossima scadenza del bando di gara del servizio di manutenzione Global Service del Tram, che si concluderà il 31 dicembre: “Le clausole sociali che tutelano i lavoratori sono state inserite nel nuovo bando di gara, come da tempo avevamo chiesto. Dal primo gennaio attendiamo notizie sul percorso che dovrà portare all'aggiudicazione del servizio”.