PHOTO
"Per settembre tutte le previsioni parlano di un andamento dell'edilizia e delle costruzioni in linea con quello di luglio e dei mesi scorsi. Per l'autunno non vediamo all'orizzonte segnali di ripresa. E ormai dall'inizio della crisi si sono persi 400mila posti di lavoro, 500mila considerando anche l'indotto, ed è andata in fumo anche il 25% del valore della produzione dell'intera filiera. Ma senza investimenti non ripartirà nulla". È drammatico il bilancio che Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, in un'intervista a Labitalia. Ecco, allora, i numeri della crisi nel monitoraggio curato mese per mese dal sindacato di categoria.
1 settembre - GENOVA. MURATORI A PARTITA IVA, SONO ORMAI 9MILA, IN LARGA PARTE STRANIERI. Costretti a mettersi in proprio per poter continuare a lavorare: in tempo di crisi cresce l'esercito dei "muratori a partita Iva", manodopera a basso costo, sempre più sfruttata e sempre più numerosa.
1 settembre - TREVISO. 3B: ARIA DI CRISI PER LO STORICO MOBILIFICIO. Drastica riduzione della pianta organica per lo storico mobilificio 3B di Salgareda, una delle maggiori aziende del Veneto e tra i maggiori produttori di pannelli per cucine e ante in pvc al mondo. Nei prossimi giorni tavolo tra impresa e sindacati.
31 agosto - CAGLIARI. LE PROTESTE AL CANTIERE DEL CARCERE DI UTA. I 50 lavoratori del cantiere per la costruzione del carcere di Uta a Cagliari hanno occupato nei giorni scorsi con la Fillea la sede territoriale del ministero delle Infrastrutture, committente dell'opera, per chiedere di porre fine alla lunga e complicata vertenza aperta con la societa' appaltatrice, la Opere Pubbliche Spa.
23 agosto - MOLISE. RESTANO SENZA STIPENDIO: SI INCATENANO. La protesta di 50 lavoratori dipendenti di una azienda che ha in appalto un'opera stradale in Molise, iniziata nel 2006 ma interrotta nel 2010. Lavoro fermo, niente stipendi.
23 agosto - BERGAMO. CIGS ALLA RESPEDIL. IN 60 A RISCHIO MOBILITA'. Terminata la cig ordinaria per una parte dei 190 lavoratori della azienda bergamasca che lavora nel campo delle ristrutturazioni di lusso. Ora dall'azienda la richiesta di Cigs per tutti i dipendenti e poi la mobilit per 60 di essi
11 agosto - TRENTINO. OCCUPAZIONE, A RISCHIO 350 CASSAINTEGRATI. Situazione drammatica, sopratutto nell'edilizia. Entro la fine del 2012 si esaurir la cassa integrazione straordinaria per 351 lavoratori. Per molti di loro questo vuol dire solo una cosa: licenziamento.
10 agosto - ALTO ADIGE. FIORITO COSTRUZIONI IN LIQUIDAZIONE, DA MESI I LAVORATORI SENZA STIPENDIO. Una tra le più importanti imprese di costruzioni della Vallagarina, la Fiorito, è stata messa in liquidazione. E mentre si avviano le pratiche per la cigs, i 50 dipendenti sono alla disperazione, è da aprile che non vengono pagati.
9 agosto - PIEMONTE. RDB OCCIMIANO: RINNOVATA LA CASSA INTEGRAZIONE. In attesa dell'appuntamento del prossimo dicembre al tribunale di Piacenza per decidere se la Rdb di Occimiano dovrà andare in amministrazione straordinaria o fallire, per gli ottanta lavoratori dell'azienda scatta un nuovo periodo di cassa integrazione.
4 agosto - SICILIA. IMPRESA NON PAGA STIPENDIO DA 5 MESI. 29 LAVORATORI SCRIVONO A NAPOLITANO. La ditta vanta crediti per 2 milioni di euro, ma non ha liquidità ed è stata posta in liquidazione. I 29 dipendenti, senza stipendio da 5 mesi, scrivono a Napolitano e ai vertici della Corte d'Appello
2 agosto - TRENTO. ESTATE NERA PER 2MILA EDILI, TRA STIPENDI NON PAGATI, CASSA E LICENZIAMENTI Stipendi in ritardo di mesi per 700 dipendenti, in 1.100 licenziati, 200 in cassa straordinaria: questa la drammatica situazione dell'edilizia nella provincia di Trento.
2 agosto - LATINA. CANTIERI RIZZARDI AFFONDANO. 98 DIPENDENTI A RISCHIO MOBILITA'. Dopo una lunghissima agonia, i Cantieri navali Rizzardi sono dichiarati falliti. Nominato il curatore, che dovrà valutare le offerte che ci sono per l'acquisto dell'azienda e le prospettive per i 98 dipendenti, che rischiano di essere licenziati e perdere anche la cig in deroga, recentemente deliberata dalla Regione Lazio.