PHOTO
MUGELLO SOTTOSOPRA
Scritto Da: Simona Baldanzi
Simona Baldanzi ci porta nel cuore della «condizione operaia» del Mugello, nei cantieri dell’Alta velocità e della Variante di valico: le grandi opere che si snodano tra Toscana ed Emilia Romagna. Passa mesi nei campi base, dove vivono i trasfertisti, a raccogliere dati, voci, volti, storie, polvere, solitudine; ascolta i dialetti, soprattutto del Sud, traduce gli sradicamenti, studia il lavoro di questi nuovi minatori moderni, il tempo libero ma anche le morti e gli infortuni. Quello che viene fuori è un mondo sommerso, che l’autrice ci racconta tenendo sempre a mente la lezione di due grandi antenati scrittori, Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, autori di un classico, I minatori della Maremma, fatto anche quello di città sotterranee, infortuni e morti, come una maledizione che si ripete.
BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI
Scritto Da: Giulio Di Luzio
Uno studio sul ruolo dei media nella costruzione della figura, generalmente negativa, dell’immigrato, sempre e solo chiamato “clandestino”, secondo una vulgata giornalistica che non gli riconosce altro status: migrante, immigrato, irregolare, richiedente asilo, profugo politico, rifugiato. Ben diversa è l’immagine che risulta negli ambienti scientifici, dalla ricerca sul campo e dai rapporti diretti con le comunità di stranieri in Italia. Ma la realtà conta poco quando la posta in gioco non è la credibilità scientifica ma la preziosa merce del consenso. Di Luzio si lancia in un coraggioso lavoro di ripristino della verità storica e di informazione, riportando alla memoria recenti avvenimenti di cronaca che hanno rappresentato pagine poco dignitose per l’informazione del nostro Paese.
L'ECONOMIA SOMMERSA E LO SCANDALO DELL'EVASIONE FISCALE
Scritto Da: Giancarlo Ferrero - Daniela Bauduin
L’annosa questione dell’evasione fiscale, significativamente definita in prima pagina «maxirapina» dal quotidiano cattolico Avvenire, è stata più volte al centro del dibattito sindacale e dei movimenti di tutela dei cittadini, senza mai trovare adeguato riscontro nelle forze politiche. Gli autori di questo volume affrontano dal punto di vista giuridico, e con una visione moderna e globale, il problema dell’evasione, che coinvolge anche l’economia sommersa nei suoi complessi e diversi risvolti. E avanzano proposte concrete per un’incisiva lotta contro «lo scandalo dell’evasione fiscale» attraverso una più stretta collaborazione tra le autorità tributarie centrali e quelle locali.
L'ARCO DELLA PACE
Scritto Da: Carlo Vallauri
Il nuovo libro di Carlo Vallauri è un unicum nel suo genere. I tre volumi, infatti, oltre a proporre una storia dei conflitti economici e bellici degli ultimi due secoli, offrono una panoramica completa sui gruppi e sui movimenti per la pace e per la difesa dei diritti politici, del lavoro e dell’emancipazione femminile, a livello internazionale. E proprio le organizzazioni, i gruppi politici e di volontariato, i movimenti e le iniziative di ricerca operano per contrastare prepotenze, abusi e conformismo e per ottenere risultati positivi, sollecitando le istituzioni in modo innovativo e costruttivo.
LA COSTITUZIONE A SCUOLA
Scritto Da: Aldo Santori - Gennaro Lopez
Gli studenti delle scuole secondarie superiori del nostro Paese conoscono la Costituzione? Ne apprezzano i principi e i valori? È quanto ha voluto appurare con questa indagine «Proteo Fare Sapere», associazione di docenti e ricercatori, in collaborazione con il CRS. L’inchiesta ha coinvolto oltre 7.000 studenti di licei, istituti tecnici e professionali di dieci regioni italiane. I dati non sono confortanti perché la conoscenza della Carta Costituzione tra i giovani risulta nel complesso piuttosto scarsa. Un invito a riflettere sulla conoscenza di ciò che effettivamente gli studenti italiani chiedono alla nostra democrazia.
QUESTIONI DI SCALA
Scritto Da: Ernesto d'Albergo. - Giulio Moini.
Dopo i tanti insuccessi registrati a partire dal 1990, nell’agenda politica di Roma è di nuovo presente una questione di scala: la possibile attuazione di una riforma del sistema di governo. Anche stavolta però il cambiamento è difficile per diversi motivi, politici e no, approfonditi nel volume. Cosa ne pensano, in particolare, gli attori sociali e istituzionali di Roma e provincia? Muovendo dai risultati di una ricerca sulle mobilitazioni della società civile nell’area metropolitana, il volume discute le trasformazioni di scala del potere politico locale e analizza le prospettive di cambiamento dei municipi romani da una parte, e quelle dei comuni “minori” dall’altra.
DA SINISTRA
Scritto Da: Mariamargherita Scotti
Negli anni ’50, tra la crisi del centrismo e l’emergere dei movimenti degli anni Sessanta, il Partito socialista costituì il luogo di incontro e confronto di proposte politiche originali ed eterogenee. L’autrice lo studia seguendo le iniziative di Raniero Panzieri, giovane dirigente socialista, impegnato nel rilancio della politica culturale del Partito nel segno di una «uscita a sinistra» dallo stalinismo. Panzieri diventò il punto di riferimento di intellettuali quali Gianni Bosio, Giovanni Pirelli, Luciano Della Mea, Franco Fortini e i marxisti critici della rivista «Ragionamenti», tutti accomunati dalla ricerca di un modello di rapporti tra politica e cultura alternativo a quello comunista. E da questa ricca e vivace attività culturale emersero argomenti e metodi che, allora minoritari, sarebbero stati poi raccolti e rielaborati dalle nuove forme di militanza degli anni ’60.
PREDICHE RIFORMISTE
Scritto Da: Michele - Magno
Quale significato ha oggi la parola riformismo, dopo che è diventata un cavallo di battaglia della destra in Europa? La domanda chiama in causa le culture politiche della sinistra italiana. Mentre il berlusconismo sta volgendo al tramonto, le forze progressiste non sono ancora riuscite ad elaborare una risposta credibile alla crisi del rapporto tra democrazia e lavoro, accelerata da una globalizzazione senza regole. Il dovere del riformismo è quello di progettare e di fare le riforme. Altrimenti, diventa solo un logo che dice da dove si viene, ma non dove si vuole andare. Tra le tante prediche che l’autore rivolge al mondo politico e sindacale italiano, è quella che in fondo le riassume un po’ tutte.
PIERO BONI
Scritto Da: Marco Minardi - Andrea Ricciardi
Piero Boni (1920-2009) è stato un protagonista della storia dell’Italia repubblicana. Socialista riformista, il libro ne ripercorre le tappe fondamentali: dalla vita partigiana (prima a Roma, in stretto contatto con la leadership socialista, poi paracadutato sull’Appennino a guidare una missione), ai lunghi anni trascorsi nella CGIL con incarichi di grande responsabilità. Riflettendo sulla sua generazione, Piero Boni ha detto: «Nessuno di noi è nato partigiano o sindacalista, ma ci anima la stessa passione e lo stesso impegno. L’aver fatto la Resistenza segna la differenza…». Una sintesi eloquente della sua visione civile, politica e sindacale.
QUALI ALLEANZE?
Scritto Da: Cesare Minghini. - Federico Chicchi
Il volume si interroga sul tema della rappresentanza sindacale a partire dalle condizioni di lavoro delle nuove generazioni. E lo fa basandosi sui dati di una ricerca empirica qualitativa condotta dall’IRES regionale in Emilia-Romagna con i giovani sindacalisti della CGIL. Ad emergere non sono solo le gravi problematiche del lavoro che cambia, della rappresentanza in contesti di lavoro sempre più frammentati, ma anche e soprattutto riflessioni ed elementi di discussione utili ad immaginare strategie di innovazione per il sindacato nel suo complesso.
I libri si possono ordinare su Ediesse online.