Giovedì 1° dicembre a Roma, alle ore 17.00, presso i locali della Cgil di Roma e Lazio (Sala Fredda, via Buonarroti, 21) la Casa Editrice Ediesse presenta il libro di Alfiero Grandi dal titolo: "Referendum e alternativa politica" (prefazione di Anna Finocchiaro, Collana Materiali, pagine 232, euro 12,00).

Interveranno: Susanna Camusso, Nichi Vendola, Stefano Fassina, Piero Di Siena, Giuseppe Onufrio.

Dopo la vittoria del centro destra nel 2008 l’Italia per molto tempo è sembrata attonita, quasi avesse smarrito la capacità di reagire. Recentemente però, con importanti iniziative – quella dei precari, in particolare della scuola; quella del 13 febbraio 2011, organizzata dal comitato di «Se non ora quando»; quelle dei metalmeccanici della Fiom e lo sciopero generale della Cgil – si è fatto avanti un rinnovato protagonismo dell’opinione pubblica, dopo quello che è sembrato un lungo letargo.

L’esito dei referendum abrogativi sul nucleare, sull’acqua e sul legittimo impedimento ha poi confermato che qualcosa si è mosso nel profondo del paese, che ha ripreso gusto alla partecipazione attiva e ha reso possibile un risultato straordinario, da cui oggi si può ripartire con nuova fiducia ma anche con la consapevolezza che dalla vittoria nei referendum alla costruzione di un’alternativa politica alla destra ce ne corre. Alfiero Grandi sottolinea l’urgenza del cambiamento politico, prima che i guasti crescenti in cui si è fatto precipitare il paese si facciano irreparabili, e manifesta un esplicito atto di fiducia verso il centro sinistra, tutto, che vuole spingere ad avere coraggio ed aiutare a muoversi e a scegliere.

Alfiero Grandi, già segretario confederale della CGIL, è stato sottosegretario nei governi D’Alema II, Amato II, Prodi II, deputato nella XIV legislatura, componente dell’esecutivo nazionale PDS e responsabile nazionale Lavoro del partito. Oggi non ha appartenenza di partito ma si sente del tutto interno al centro sinistra. Con Ediesse ha pubblicato “Ripartire da Prodi, andare oltre la sconfitta” nel 2008 e “Per tornare a vincere” nel 2009.