PHOTO
LEGGE DI STABILITA': SETTIMANA DECISIVA. Settimana di incontri alla Camera per mettere a punto gli emendamenti alla legge di stabilità. Oggi riprendono i lavori in commissione Bilancio, domani potrebbe esserci una riunione di maggioranza per poi avere un confronto col governo mercoledì, ultimo giorno utile per gli emendamenti. "Ci muoviamo nel rispetto dei saldi - precisa il relatore Pierpaolo Baretta (Pd) - e nelle modifiche le questioni prioritarie saranno il lavoro e la famiglia". Attenzione particolare dunque ci sarà per il cuneo fiscale e per gli sconti sulle imposte che riguardano i nuclei familiari. Quanto al taglio delle detrazioni e deduzioni attraverso la franchigia e il tetto già a partire dal 2013, secondo Baretta le risorse per una correzione "debbono essere trovate perché la retroattività non è accettabile".
SCIOPERI E PROTESTE. Sciopero generale di 24 ore oggi nel del Sulcis Iglesiente. I sindacati organizzano una manifestazione davanti al palazzo della Giunta regionale in viale Trento a Cagliari contro la crisi che attanaglia la provincia più povera d'Italia. Non è previsto un corteo ma un sit-in davanti al palazzo di viale Trento. È invece sospesa la manifestazione a Roma in attesa dell'arrivo in Sardegna, il 13 novembre prossimo, di una delegazione del governo composta dai ministri Corrado Passera e Fabrizio Barca. Il sit-in segue di tre giorni il successo dello sciopero nel Nord Sardegna che ha portato in piazza a Sassari diecimila persone.
L'altra manifestazione odierna a Perugia, protagonisti i pensionati "indignati" contro la nuova stangata del governo che arriva con la legge di stabilità. I sindacati provinciali Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil terranno un sit-in in piazza Italia, davanti alla sede della Prefettura, per tutta la mattinata. Cinquanta organizzazioni del terzo settore e del mondo sindacale, tra le quali anche la Cgil, raccolte nella rete 'Cresce il welfare, cresce l’Italia' si danno appuntamento a Roma, mercoledì 31 ottobre in piazza Montecitorio, per dire al governo Monti che “è sbagliato contrapporre welfare e crescita economica, anzi che proprio il welfare rappresenta un motore di sviluppo per far ripartire il nostro Paese”. Sul palco si alterneranno testimonianze e musica, con gruppi di volontari e attivisti delle organizzazioni sociali che daranno vita a flash mob in vari punti della città.
PRODUTTIVITÀ. "Siamo alle fasi finali del negoziato sull'accordo sulla produttività: spero che si riuscirà a fare un buon accordo. Lo ritengo fondamentale per recuperare i 20 punti di competitività persi nei confronti degli altri paesi, in modo particolare della Germania". Lo dice il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. "Entro pochi giorni - aggiunge - ci sarà l'accordo e non per colpa di Confindustria è stata mancata la data del 18 ottobre. Non mettiamo limiti, ma penso che si arriverà a conclusione nei prossimi giorni". In settimana dovrebbe dirimersi anche il nodo del contratto dei chimici.
FIAT. Il tavolo che il governo ha predisposto per discutere con il gruppo Fiat gli interventi per supportare la casa automobilistica nella sua strategia di esportazione non terminerà il 30 ottobre, data in cui l'ad della Fiat, Sergio Marchionne, dovrebbe presentare la propria strategia sulla gruppo in occasione della presentazione dei dati del terzo trimestre, previsti per il 30 ottobre. "Il tavolo riguarda tutto il settore dell'auto e non è legato alla trimestrale di un'azienda", ha detto il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera.
Lunedì 29 ottobre
Economia
Torino, Unione Industriali: convegno “Lezioni d’Europa: pensare oltre i confini”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via Vela 17, ore 9.30);
Roma, Roma Eventi: convegno “Il welfare tra passato, presente e futuro. Urgenza di cambiamento per il mondo del lavoro”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via Alibert 5, ore 15).
Internazionale
Madrid (Spagna): vertice bilaterale italo-spagnolo, partecipa il presidente del Consiglio Mario Monti;
Lussemburgo, Unione Europea: Consiglio dei ministri dei Trasporti.
Istituzioni
Roma, Ocse-Luiss: seminario “Public governance reviews”, partecipano il ministro della Pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi e il vice segretario generale Ocse Yves Leterme (via di Santa Maria in Via 37, ore 9.30);
Roma, Camera dei Deputati: audizione Cgil, Cisl, Uil e Ugl sulle conseguenze occupazionali della crisi economica (Commissione Lavoro, ore 16).
Lavoro e sindacato
Melfi, Sala del Consiglio Comunale: assemblea generale Automotive e Mezzogiorno “Le proposte della Cgil per tutelare l’occupazione”, partecipa il segretario confederale Cgil Elena Lattuada (ore 10);
Imperia, Auditorium Camera di Commercio: assemblea generale Confindustria Imperia, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (via Schiva 29, ore 11);
Torino, Salone Operti: convegno “Fiat: Mirafiori, Torino, Italia”, partecipano il sindaco di Torino Piero Fassino e il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni (corso Siracusa 213, ore 14.30);
Monza, Palazzetto dello Sport: assemblea generale Confindustria Monza e Brianza, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (via Stucchi, ore 17).
Martedì 30 ottobre
Economia
Firenze, Auditorium Sant’Apollonia: convegno “Giovani e lavoro”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via San Gallo 25, ore 18).
Istituzioni
Roma, Villa Madama: convegno “Rebuilding Europe's competitiveness, meeting overview”, partecipano il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera (ore 9).
Lavoro e sindacato
Roma, Palazzo Brancaccio: V Conferenza nazionale sull’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale “L’impatto della riforma del lavoro sull’attività di vigilanza”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (ore 9).
Mercoledì 31 ottobre
Economia
Roma, Palazzo della Cancelleria: Giornata mondiale del Risparmio, partecipano il ministro dell’Economia Vittorio Grilli e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco (piazza della Cancelleria 1, ore 10.15).
(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)