È morto oggi a 81 anni Pierre Carniti, storico sindacalista dalla Cisl ed ex senatore. Nato a Castellone, in provincia di Cremona il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini, nel 1970 era diventato segretario della Fim, l'organizzazione dei metalmeccanici della Cisl, di cui era diventato poi segretario dal 1979 al 1985. Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994.

"È un momento di dolore e di lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano - ha scritto su Twitter il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan - Pierre è stato per i lavoratori un punto di riferimento, una guida morale e politica. Un sindacalista che ha segnato un'epoca. Lascia un vuoto enorme". 

Parole di grande cordoglio arrivano anche da Susanna Camusso: "È morto un uomo giusto, un grande sindacalista sempre capace di innovare, un amico dei lavoratori, un fine intellettuale - scrive il  segretario generale della Cgil - A lui, pur nelle differenze, abbiamo guardato come a un punto di riferimento. Ci, mi, lascia un vuoto enorme".

L'aula del Senato, in seduta per la discussione sulla fiducia al nuovo Governo Conte, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del sindacalista Cisl. Ad annunciare la scomparsa di Carniti in aula, chiedendo il momento di raccoglimento, è stata la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

ARCHIVIO
L'intervista: l'unità sindacale necessaria
Accordo separato, i dubbi di Carniti​