"Un nuovo durissimo colpo alle prospettive e alle speranze del Mezzogiorno". È esplicito il giudizio del segretario generale della Cgil Campania, Franco Tavella, in merito al mancato accordo tra la commissione Bilancio del Senato e il Governo per l'introduzione, nella Legge di stabilità 2016, delle misure per il Sud.
"La proroga della decontribuzione per i nuovi assunti e il credito d'imposta – precisa il dirigente sindacale – avrebbero potuto dare respiro a un'economia meridionale svuotata e impoverita della crisi degli ultimi anni. Invece, al di là delle enunciazioni di principio sulla 'priorità Mezzogiorno', di cui molti esponenti politici e istituzionali si fanno protagonisti, tutto è fermo per il rimpallo tra Senato e Camera nella fase decisiva della definizione dei provvedimenti".
"Ora si superi in fretta questa impasse – conclude il leader Cgil – e si ricostruiscano le condizioni per il varo degli sgravi, che possono rappresentare una buona chance per una ripresa quanto mai necessaria".