PHOTO
Una giornata dedicata a Paola Clemente, la bracciante tarantina morta nei campi ad Andria mentre lavorava alla cosiddetta acinellatura dell’uva. Alla vigilia del secondo anniversario della sua scomparsa, la Flai Cgil e la Cgil vogliono ricordare la donna di San Giorgio Jonico insieme al marito, Stefano Arcuri. “Una grande lavoratrice”, disse nella Camera del lavoro di Andria per l'inaugurazione della targa dedicata a sua moglie. “Ogni mattina Paola si alzava alle 2, il suo telefono è ancora acceso e tutti i giorni alla stessa ora continua a suonare la sua sveglia, in suo ricordo”.
Domani, mercoledì 12 luglio, alla vigilia del secondo anniversario della morte di Paola, ad Andria si terrà presso il Chiostro di San Francesco alle ore 16 un dibattito sui temi della lotta e contrasto alle illegalità diffuse in agricoltura e sull’applicazione della legge199/2016, ribattezzata anti-caporali (l’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming su RadioArticolo1 dalle 16 alle 18, sul sito mediareport.tv e sui portali cgilpuglia.it e cgilbat.it).
All’incontro parteciperanno Gianna Fracassi, segretaria confederale Cgil, Jean René Bilongo della Flai Cgil nazionale, Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia, Peppino Deleonardis, segretario generale Cgil Bat, Antonio Gagliardi, segretario generale Flai Cgil Puglia, Stefano Arcuri, marito di Paola Clemente e Nicola Giorgino, sindaco di Andria. Interverrà in collegamento la segretaria generale Flai Cgil nazionale, Ivana Galli. A condurre sarà Giorgio Sbordoni, redattore di RadioArticolo1.
“Questa iniziativa rientra nella campagna della Flai Cgil ‘Ancora in campo’ che si articolerà in diverse tappe in tutta la Puglia fino a settembre”, spiega Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat. “Nella nostra provincia, oltre al ricordo di Paola di domani, agli inizi di agosto farà tappa anche il ‘Camper dei diritti’ con il quale gireremo le campagne del territorio per sensibilizzare tutti i lavoratori sull’importanza di pretendere un’occupazione sana e legale”.