“La coesione sociale è un obiettivo importante per tutti, bisogna proseguire su questa strada e rafforzare questo elemento”. Lo afferma il segretario generale della Cisl, Raffele Bonanni, intervenendo al vertice di Palazzo Chigi tra governo e parti sociali sul Dpef.
“E' giusto sostenere gli investimenti, ma – specifica - la detassazione deve restare strettamente legata all'acquisto di macchinari e mezzi della produzione. Spero che il governo ci consegni presto un inventario su opere pubbliche bloccate, perché ci sono tanti soldi che non vengono spesi, al nord e al sud”.
La proposta della Cisl, spiega, “è che il governo nomini venti commissari straordinari ad acta per le opere pubbliche”. In tema di fisco, bisogna “alleviare le condizioni delle famiglie – dice -, i soldi non spesi della social card ed i risparmi della previdenza vadano al fondo per le famiglie non autosufficienti". Sulle pensioni, infine, "spero l'intervento si limiti alle donne nel pubblico impiego", puntando su incentivi e flessibilità.
Dpef: Bonanni, coesione sociale e aiutare le famiglie
14 luglio 2009 • 00:00