Anche quest’anno negli spazi dei giardini di Quinto a Genova, in Piazzale Rusca, si terrà la consueta manifestazione “Festosamente”.
L’iniziativa di domani (25 maggio) è promossa dal Patto Territoriale del Levante, che da anni opera sul territorio con l’intento di attivare relazioni significative e stabili tra le diverse realtà (pubbliche, private, laiche, religiose) che operano in campo sociale, tra cui il sindacato pensionati Cgil e la Banca del Tempo Auser.
“Festosamente” nasce da un’idea del Dipartimento di salute mentale del Distretto Sanitario, con l’obiettivo di portare “in piazza” non solo il disagio dei pazienti psichiatrici e delle loro famiglie ma anche le potenzialità e i percorsi verso una condizione di maggiore “agio” degli stessi.
Quest’anno si è voluto caratterizzare maggiormente questo aspetto, con una tavola rotonda, promossa dallo Spi, che affronterà il tema della salute mentale per riportarlo all’attenzione delle istituzioni in un momento in cui è colpevolmente trascurato, come sta a dimostrare la ben nota vicenda che si sta svolgendo intorno all’ex area manicomiale di Quarto e alle persone che lì ancora sono ricoverate.
In particolare si segnala alle ore 14.30 la presentazione del libro “Il bambino con le braccia larghe” di Carlo Gnetti dove sarà presente l’autore. A seguire la tavola rotonda. Dalle ore 16 spettacoli per bambini, esibizioni sportive e musica.
Disagio psichico, torna a Quinto (Ge) l'iniziativa "Festosamente"
24 maggio 2012 • 00:00