Si sono presentati in moltissimi al voto del 20, 21 e 23 aprile per il rinnovo dei delegati sindacali di DHL nello scalo di Orio al Serio: la Filt Cgil parla di una“partecipazione storica”, visto che ha espresso la propria preferenza il 74,7% dei lavoratori che ne avevano diritto.
Hanno votato in 361 su un totale di 483: alla lista Filt sono andati 322 voti (89,2%), a quella di Fit Cisl 22 voti (6,1%) e ai candidati di Usb 12 voti (3,3%). Le schede nulle sono state 5.
La nuova Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) è dunque composta da 8 delegati Cgil (Luigi Volpi, Gabriella Acerbis, Emilio Brena, Fabio Mazzoleni, Alessia Capelli, Rubens Forlani-unico nuovo eletto, Matteo Trevisan, Giuseppe Sibella) e da uno Cisl (Daniele Zanchi).
Nelle elezioni precedenti del marzo 2013 la Filt aveva raccolto 253 preferenze (76%), la Fit 22 (6,6%), Uilt 45 voti (14%): la Rsu era dunque composta da 6 componenti Cgil, 2 Uil, 1 Cisl.
“Siamo davvero soddisfatti per l’altissima adesione e partecipazione al voto” ha commentato poco fa Marco Sala, segretario generale della Filt di Bergamo. “E’ un fatto importante perché questa Rsu avrà un mandato pesante sia per la rinegoziazione del contratto integrativo, ma soprattutto perché affronterà una delicata fase con le conseguenze che deriveranno dall’apertura dell’hub DHL a Malpensa, tra cui la probabile riduzione di organico. L’alta adesione al voto è forse anche la prova del desiderio di essere rappresentati in questo passaggio che desta preoccupazione. Sentiamo la responsabilità di questo mandato: lo gestiremo con massima serietà”.