È stato raggiunto un altro importante accordo all'interno degli appalti della Dhl Express, grande multinazionale tedesca leader del trasporto aereo espresso in Italia e in Europa, che si inserisce nella realizzazione della piattaforma regionale della distribuzione e del facchinaggio del settore merci in Toscana. A darne notizia, in una nota, la Filt Cgil di Massa Carrara. L'accordo, il secondo in Toscana per Dhl dopo Firenze, è stato realizzato presso la filiale in appalto di Massa-Cararra , con l'azienda B.S. Autotarsporti di Siena che prevede miglioramenti importanti e innovativi per i lavoratori courier, quali:
- buona e stabile occupazione;
- superamento definitivo della figura del socio lavoratore;
- assunzioni con la piena applicazione del Ccnl di categoria, a tempo indeterminato presso società di capitale, con inquadramento corretto;
- riconoscimento pieno degli istituti di malattia, infortunio, 13a, 14a, Integrativo Regionale e quant'altro disciplinato per il lavoro dipendente.
Infine, non ci sarà l'applicazione della normativa relativa al Jobs Act, ma in un quadro di miglior favore ai lavoratori verrà applicata la normativa precedente.

"È un altro passo avanti, in questi giorni è stato siglato a Firenze anche un accordo con Ups che va nella stessa direzione, sulla strada della riconquista di buone condizioni di lavoro per i lavoratori courier in appalto, dopo anni e anni di gioco al ribasso, che riporta pari dignità tra i lavoratori diretti e quelli in appalto", conclude la nota.