'Dentro a metà' - Cambiare la pena, dentro e fuori le mura del carcere. Questo, il titolo dell' iniziativa promossa dalla Fp Cgil, in programma martedì 4 ottobre, a Roma, presso il teatro della casa circondariale Rebibbia femminile, in via Bartolo Longo, 92, a partire dalle ore 9.30, alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e della segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino.
Una giornata divisa in due momenti. La mattina, l'iniziativa avrà al centro un approfondimento sull'esecuzione della pena e le riforme messe in campo negli ultimi anni. Partendo dall'esperienza dei lavoratori del settore, la Fp Cgil illustrerà la propria idea di esecuzione della pena intra ed extramuraria, confrontandosi con la politica, le istituzioni e il mondo dell'associazionismo.
Nella seconda parte della giornata si farà un focus sul lavoro delle donne in carcere, inteso sia come lavoro delle operatrici che delle detenute. Si terrà poi una tavola rotonda, in cui si affronterà, tra i molti temi, anche quello delle pari opportunità nel mondo carcerario: si confronteranno dirigenti sindacali, lavoratrici e rappresentanti delle istituzioni.