“Il tentativo che si sta facendo di salvare il ddl restauro è tutt’altro che facile, ma ci auguriamo che ai 20 mila operatori in attesa dei criteri per il riconoscimento della loro professione si possa dare finalmente una risposta”. È quanto affermano Feneal Filca Fillea, da cui arriva l’apprezzamento per le dichiarazioni odierne dell’onorevole Ghizzoni e del responsabile cultura del Pd Orfini in merito all’impegno di portare a termine l’iter parlamentare del provvedimento proponendone l’inserimento nella legge di stabilità .
Tante le iniziative di mobilitazione che in questi anni hanno accompagnato l’iter del disegno di legge. “Recentemente, con il via libera da parte della Commissione Senato in sede deliberante, il percorso del ddl aveva avuto una positiva accelerazione – scrivono in comunicato le tre sigle sindacali –, tanto da far sperare davvero di poter mettere sotto l’albero di Natale dei restauratori la certezza dei criteri per il riconoscimento della propria qualifica professionale”.
Feneal Filca Fillea auspicano che “il buon senso consenta in extremis di salvare il lavoro fatto e giungere a un accordo per inserire il provvedimento nella legge di stabilità”. Intanto, prosegue il tam tam nei social network per chiedere alle Commissioni Cultura di salvare il provvedimento.
Ddl restauro: sindacati, entri in legge di stabilità
11 dicembre 2012 • 00:00