Dario Boni entra nel collegio di presidenza Inca con effetto dal 1° luglio 2018, in sostituzione di Claudio Di Berardino, che ha lasciato l’incarico dopo l’avvenuta nomina ad assessore al Lavoro nella giunta della Regione Lazio. Lo ha deciso oggi il comitato direttivo della Cgil.

Nato a Torino, 54 anni, studi professionali da congegnatore meccanico, Boni ha una lunga esperienza di lavoro iniziata nel 1981 nel settore edile e proseguita dal 1985 al 2002 in fabbrica, in quello dei laterizi e manufatti. Dal 1988 iscritto alla Fillea Cgil, Boni è stato per molti anni delegato sindacale e componente dei direttivi di categoria e confederali, per poi passare al distacco sindacale nel 2002 per seguire la linea AV TO-MI e la zona Settimo-Chivasso- Ciriè.

Nel 2005 è diventato segretario organizzativo della Fillea Cgil di Torino e dal 2008 e fino al 2014 ne è stato segretario generale. Nel periodo di militanza torinese è stato componente del Comitato consultivo provinciale dell’Inail, vice presidente della cassa edile e successivamente vice presidente della scuola edile del capoluogo piemontese.

Dal 2010 al 2012 ha fatto parte del Cda del fondo pensionistico Arco. Nel luglio 2014 è stato eletto in segreteria nazionale della Fillea Cgil, dove è stato prima responsabile della contrattazione in edilizia e degli enti bilaterali e poi responsabile organizzativo. Durante il suo mandato in Fillea Nazionale ha fatto parte dei Cda della Commissione nazionale delle casse edili e della Commissione nazionale dei comitati paritetici territoriali, l’ente nazionale che si occupa di sicurezza sul lavoro, di cui è stato anche vice presidente nazionale sino a dicembre 2017.