Thorning-Schmidt, 45 anni, leader dei socialdemocratici, diventerà la prima donna premier donna della Danimarca. E' stata ufficialmente nominata premier dalla regina Margarethe grazie ad un accordo con altri due partiti che le consentirà oggi di presentare in parlamento il suo programma di governo e la lista dei suoi ministri.
L'obiettivo prioritario del nuovo governo sarà quello di dare impulso alla crescita economica con un pacchetto di misure da 10 miliardi di corone Danesi (1,3 miliardi di euro), investendo in istruzione e infrastrutture. L'altro obiettivo è quello di non fare aumentare il costo della vita, già proibitivo, e di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2020.
Della nuova coalizione, che si insedia dopo un decennio di governo di centrodestra, faranno parte oltre ai socialdemocratici anche il partito socialista e i social-liberali. Secondo la televisione il Leader dei socialisti Villy Sovndal sarà il ministro degli esteri mentre Ole Sohn, ex presidente del partito comunista, diventerà ministro dell'economia. Il dicastero delle finanze dovrebbe andare ad un socialdemocratico.
Danimarca: il nuovo premier è donna e ha 45 anni
2 ottobre 2011 • 00:00