Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil hanno firmato un accordo di solidarietà con l'azienda Beretta per fronteggiare il calo dei volumi produttivi nello stabilimento di Gardone Valtrompia (Brescia). "L’accordo - spiegano i sindacati in un comunicato congiunto - prevede una riduzione orario settimanale per un numero complessivo di 650 lavoratori, sul totale di 878 dipendenti, con il ricorso al contratto di solidarietà e con una riduzione media settimanale dell’orario di lavoro del 16,27%".
"Il confronto sindacale - scrivono ancora Fiom, Fim e Uilm di Brescia - avviato dall’azienda con la dichiarazione di un ulteriore calo dei volumi produttivi e la conseguente non saturazione strutturale delle ore produttive per 115 lavoratori sulle linee produttive e attività indirette, ha individuato soluzioni condivise che permettono di tutelare i lavoratori e all’azienda di affrontare i disallineamenti produttivi creati dalla situazione di mercato".
Secondo i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori nello stabilimento, "l’intesa raggiunta salvaguardia reddito e professionalità, e insieme risponde a una difficile situazione produttiva che oggi, ma anche nei prossimi mesi, interessa tutti i settori produttivi. L’accordo alla Beretta dimostra che è possibile raggiungere intese e affrontare l’attuale difficile situazione produttiva salvaguardando diritti, condizione di lavoro e di reddito, nello stesso tempo permette all’impresa di mantenere competitività e professionalità". Domani è in programma il referendum tra i lavoratori per validare l'accordo raggiunto dalla delegazione sindacale.
Crisi, siglato contratto solidarietà alla Beretta (Bs)
15 aprile 2009 • 00:00