&ldquo In tre mesi gli scostamenti non sono molto ampi rispetto alla ricerca precedente, ma ci permette comunque di fare qualche valutazione sugli effetti della crisi. E ci permette sopratutto di capire quanto si stia allargando la forbice tra chi sta meglio e chi sta peggio in questo paese. E quanto la crisi abbia inciso e stia ancora incidendo&rdquo . Lo ha detto Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio, alla presentazione della terza rilevazione sul clima sociale ed economico dell&rsquo Italia svolta dalla stessa Fondazione Di Vittorio insieme a Tecnè . 

&ldquo Non è un caso - ha continuato Fammoni - se il clima di fiducia economica e sociale nel nostro campione, composto da lavoratori, disoccupati e pensionati,     sia molto più bassa rispetto alla totalità della popolazione italiana. E che questa differenza si accentui nel tempo&rdquo . 

&ldquo Anche la differenza tra la fiducia sulla situazione italiana e quella su quella della propria   famiglia - conclude Fammoni - mostra una grossa diversità tra   quanto viene sentito, quanto viene raccontato, e quanto invece si vive quotidianamente nelle case. Le famiglie vivono una situazione molto più difficile di quello che viene raccontato. E' la differenza che c' è tra la propaganda e la realtà &rdquo .