La Cgil di Napoli partecipa oggi pomeriggio, alle ore 17, a piazza Calenda, al presidio promosso dalla rete #UnPopoloinCammino e dai comitati cittadini a pochi giorni dall'ennesimo, gravissimo atto di violenza, che ha provocato il ferimento di quattro persone, durante una sparatoria di probabile matrice camorristica.
"Esprimiamo tutta la nostra vicinanza alle vittime di questo assurdo atto criminale – afferma in una nota Walter Schiavella, commissario della Cgil di Napoli – e ribadiamo ancora una volta la necessità di mettere in campo, da parte delle istituzioni, delle risposte per arginare la violenza nel centro cittadino e contrastare la criminalità organizzata sia sul piano della sicurezza, quanto su quello sociale".
"Il perdurare degli episodi violenti dimostra, ancora una volta – secondo il dirigente sindacale –, che è necessario contrastare la camorra attraverso la scuola e il lavoro, rendendo più efficaci gli strumenti per garantire sicurezza ai cittadini. Piuttosto che di polemiche, la città ha bisogno di un serio confronto sui temi della criminalità organizzata. Non sfugge a nessuno che la camorra può proliferare laddove ci sono disagio sociale e disoccupazione: perciò, chiediamo a gran voce un piano straordinario per l'occupazione a Napoli e nel Sud, partendo dalle proposte contenute nel Piano del Lavoro della Cgil".