Rinnovo del ccnl, contrasto ai “contratti pirata”, certezza dell’assistenza sanitaria integrativa. E ancora: le clausole sociali e il potenziamento dell’articolo 37, oltre alle risposte da dare per gli educatori professionali. Sono tanti i temi dell’Assemblea nazionale dei quadri e dei delegati della cooperazione sociale, convocata da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per oggi (martedì 6 novembre) a Roma. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la sede della Cisl Fp Lazio (in via Ferruccio 9).

“Un momento di incontro con le lavoratrici e i lavoratori delle cooperazione sociale, con l’obiettivo di arrivare insieme a un rinnovo del contratto atteso da sei anni”, spiega Stefano Sabato, responsabile del settore per la Fp Cgil nazionale. Il contratto è di fatto scaduto nel 2012 e interessa una platea stimata in circa 350 mila unità. “È ora di arrivare a un rinnovo che certifichi aumenti salariali adeguati e retribuzioni stabili”, prosegue Sabato: “In termini di qualità del lavoro operiamo per inserire nel ccnl più tutele nei cambi di gestione e il contrasto al part time verticale, usato come strumento di precarizzazione del lavoro”. Ma ci sono altri punti da affrontare, come “il corretto inquadramento del personale e il freno da porre al tema delle notti passive”.

Tanti i temi in agenda, dunque, da considerare parallelamente alla trattativa per il rinnovo del contratto (per esserne aggiornati si può consultare la sezione ‘Punto Contratti’ sul sito della Fp Cgil nazionale). L’ultimo incontro tra sindacati e centrali cooperative si è tenuto il 29 ottobre scorso. “In quella sede abbiamo chiesto un’accelerazione dei lavori per arrivare a un’intesa entro la fine dell’anno”, conclude Sabato. Allo scopo sono già stati definiti i prossimi vertici: i primi due su Premio territoriale di risultato (su cui c’è “una condivisione di massima”) e sui profili professionali (sui quali, invece, “rimangono ancora distanze”) sono in calendario per mercoledì 14 e venerdì 23 novembre, mentre altre due date sono state individuate in dicembre (giovedì 13 e venerdì 14), con l’auspicio che possano portare alla firma del rinnovo.