Il 24 e 25 novembre si sono svolte tra i lavoratori Coop Centro Italia della provincia di Siena le elezioni per il rinnovo Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie). Si è recato alle urne l’88% degli aventi diritto al voto e la Filcams ha ottenuto il 100% dei delegati sindacali spettanti.
“Quello del rinnovo Rsu è un appuntamento fondamentale per misurare la nostra rappresentanza – spiega la segretaria provinciale Filcams, Daniela Spiganti –, e il dato della grande partecipazione dei lavoratori dimostra la loro voglia di scegliere chi li rappresenta. Le elezioni sono state una forte prova di democrazia”.
“Inoltre – aggiunge con enorme soddisfazione la sindacalista –, il grande risultato ottenuto dalla nostra organizzazione sindacale premia l'impegno dei nostri candidati in tutta la provincia. La netta vittoria delineata con queste elezioni ci dà anche una grossa responsabilità, soprattutto in un momento di sfide importanti come questo. Penso al rinnovo del contratto collettivo nazionale, che è ormai scaduto da quasi tre anni, e che nonostante il tavolo contrattuale sia aperto non trova ancora soluzioni concrete. Penso alla sfida del contratto integrativo aziendale, disdetto dalla cooperativa, per il quale ci sono contrattazioni aperte”.