Tre appuntamenti per rivendicare l’avvio del confronto per il rinnovo dei contratti nazionali 2019-2021 delle funzioni locali, della sanità pubblica e delle funzioni centrali. Giornata di mobilitazione oggi (giovedì 8 novembre) di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Uil Fpl: tre grandi assemblee unitarie interregionali a Milano, Roma e Napoli. I sindacati del pubblico impiego rinnovano anche le proposte contenute nel documento unitario dal titolo “Contrattiamo diritti”: undici punti per una pubblica amministrazione migliore, mettendo al centro un maggiore investimento per la crescita e lo sviluppo del Paese, passando per più occupazione e più risorse, che i sindacati intendono sottoporre al governo anche in vista dell'approvazione della legge di Bilancio.

Questi gli appuntamenti. A Milano, alla presenza del segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli e del segretario generale della Uil Fpl Michelangelo Librandi, ci si ritrova alle ore 10 presso la Sala Valente del Tribunale Civile (in via Freguglia 14). A Roma, con la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, la segretaria generale della Fp Cgil Serena Sorrentino e il segretario generale della Cisl Fp Maurizio Petriccioli, l’appuntamento è alle ore 10 nella Sala della protomoteca del Campidoglio (in piazza del Campidoglio 55). A Napoli, infine, alle ore 10 presso l’Auditorium della Regione Campania (Centro direzionale di Napoli, Isola C3, in viale della Costituzione 80), partecipano il segretario confederale della Uil Antonio Focciollo e il segretario generale della Uil Pa Nicola Turco.

Le categorie del lavoro pubblico di Cgil, Cisl e Uil chiedono quindi l’avvio di un confronto sul rinnovo dei contratti nazionali relativi al prossimo triennio, sulla base del documento “Contrattiamo diritti”. Proposte sulle quali le lavoratrici e i lavoratori pubblici si stanno esprimendo votandole sul sito contrattiamodiritti.it, così come raccogliendo firme in tutti i luoghi di lavoro pubblici, determinando il massimo del coinvolgimento e della partecipazione. Obiettivo di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, in vista dell’approvazione della legge di Bilancio, è mettere al centro il tema delle risorse, del rinnovo del contratto e del varo di un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione per rispondere all’emergenza occupazionale e contrastare le esternalizzazioni.