Ducati, Lamborghini, Italdesign sono alcune delle aziende italiane, afferenti al Gruppo Audi – Volkswagen, di cui fa parte anche Porsche Engineering con sito a Nardò, in provincia di Lecce. I rappresentanti Fiom Cgil e Fim Cisl di tutte queste aziende si sono dati appuntamento a Lecce per l’8 novembre, a partire dalle 9.30, all’Hotel Tiziano (v.le Porta D’Europa), per una giornata di lavoro incentrata sulle buone pratiche contrattuali che hanno permesso, in questi anni, di fare degli accordi di secondo livello nelle aziende particolarmente importanti per i lavoratori. Importanti perché vi sono stati recepiti principi fondamentali come le Carte che regolamentano i rapporti con i fornitori, i rapporti di lavoro all’interno del Gruppo e l’utilizzo dei lavoratori in somministrazione.
La giornata di lavoro a Lecce ha il fine di costruire la proposta che il Sindacato presenterà a Porsche Engineering di Nardò, sito in cui non sono stati ancora recepiti i punti fondamentali della contrattazione che caratterizza il Gruppo Audi – Volkswagen.
Su richiesta del Nidil Cgil Lecce, è infatti aperto, da alcuni mesi, un tavolo vertenziale, di cui fa parte anche il sindacato metalmeccanico, alla Task force della Regione Puglia, allo scopo di trovare una soluzione che porti alla stabilizzazione dei lavoratori in somministrazione dipendenti della Porsche di Nardò: alcuni di questi infatti lavorano in stato di precarietà da oltre 15 anni.
Alla prima parte della giornata sono state invitate a partecipare le istituzioni interessate dal tavolo: Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico; Sebastiano Leo, assessore regionale al Lavoro; Leo Caroli, presidente della task force regionale sul Lavoro. Parteciperanno inoltre i segretari generali Valentina Fragassi (Cgil Lecce), Antonio Nicolì (Cisl Lecce), Annarita Morea (Fiom Cgil Lecce), Maurizio Longo (Fim Cisl Lecce), Daniela Campobasso (Nidil Cgil Lecce), Elena De Matteis (Felsa Cisl Lecce).
Alle istituzioni presenti sarà chiesto di esprimersi sulla proposta che sarà costruita dal sindacato e di farla propria in vista della prossima convocazione al tavolo. Il giorno dopo, mercoledì 9 novembre, la delegazione sindacale nazionale del Gruppo Audi – Volkswagen terrà un’assemblea nell’azienda di Nardò Porsche Engineering per esporre ai lavoratori la proposta e avere da loro mandato per portarla avanti.