'Disponibili ad approfondire il tema", ma senza accelerazioni eccessive. Questa la posizione di Confindustria sull'ipotesi che sta circolando con insistenza in questi giorni di partecipazione dei lavoratori agli utili di impresa, espressa oggi in un'interivista al Sole24Ore dal vicepresidente dell'associazione Alberto Bombassei.

"Tutte proposte interessanti, ma sulle quali - dice riferendosi in particolare al progetto Ichino - non si è sviluppato a tutt'oggi alcun confronto fra imprese e sindacati. E stiamo parlando di temi molto complessi, che forse richiedono l'attivazione del metodo della concertazione e del confronto triangolare".

Per Bombassei inoltre, "il tema della partecipazione trova una risposta nella riforma degli assetti contrattuali, che stabilisce un forte collegamento fra maggiori salari, produttività e redditività". Quindi per Confindustria, "ben
vengano gli incentivi fiscali che il governo ha previsto per il 2009, così come un migliorato regime di sgravi contributivi su queste somme'. Le aperture di Confindustria si fermano qui, perché: "Quanto alla cogestione tout court - spiega Bombassei - proprio non ci siamo".