PHOTO
Giornata importante per la campagna referendaria “Libera il lavoro. Con 2 Sì, tutta un’altra Italia”. Si tengono infatti oggi (mercoledì 22 febbraio) in varie città d’Italia incontri tra delegazioni Cgil e lavoratori dei mezzi d’informazione. I Camper del “Comitato per il Sì”, che attraverseranno nei prossimi giorni tutto il paese per sostenere i referendum su voucher e responsabilità solidale negli appalti, sostano oggi davanti alle principali testate giornalistiche del paese (dalla Rai a Mediaset, ai principali quotidiani nazionali). Gli appuntamenti sono a Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze e Bari, dove si tengono assemblee con gli operatori della comunicazione e responsabili dei vari media. Da segnalare, sempre nella giornata odierna, l’incontro alle ore 9.30 a Roma di una delegazione della Cgil, guidata dal segretario generale Susanna Camusso, con il gruppo del Movimento 5 Stelle della Camera, finalizzato a sollecitare il Parlamento ad avviare la discussione sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cgil sulla “Carta dei diritti universali del lavoro”.
La Cgil Genova negli studi del Tg regionale della Liguria
Delegazione Cgil: interviste al Tg regionale della Puglia
Cgil Umbria: "Parlate del referendum"
"Chiediamo un'informazione attenta e curiosa su un tema fondamentale per la vita delle persone che è il lavoro. Per questo oggi abbiamo voluto incontrare i giornalisti Rai dell'Umbria ai quali abbiamo ribadito l'importanza dell'appuntamento referendario che è alle porte e per il quale chiediamo con insistenza una data al governo". Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil spiega così l'iniziativa di questa mattina della Cgil Umbria - inquadrata nella giornata nazionale di sensibilizzazione del mondo dell'informazione - che ha effettuato un presidio con volantinaggio sotto la sede regionale della Rai, confrontandosi con la redazione della Tgr. "Abbiamo trovato disponibilità e sensibilità da parte dei giornalisti del servizio pubblico - aggiunge Sgalla - e questo è molto importante perché l'informazione gioca un ruolo fondamentale nella presa di consapevolezza da parte della popolazione sull'importanza di questa sfida, lanciata dalla Cgil, ma che interessa decine di milioni di lavoratrici e lavoratori in questo paese. Perché deve essere chiaro - ha concluso Sgalla - che la nostra campagna, intervenendo su voucher e appalti, vuole rimettere al centro dell'attenzione in questo paese la dignità del lavoro"
Incontro con il vicedirettore del Mattino
La delegazione Cgil nella sede Rai di Bari
Cgil Napoli verso la redazione del quotidiano Il Mattino
Milano: Baseotto, incontro positivo col direttore del Tgr Lombardia
Torino: nella redazione de La Stampa
Milano: presidio davanti alla sede della Rai
Volantinaggio in Alto Adige
Il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso sulla campagna referendaria Cgil
A Milano, dal direttore del Tgr Lombardia
Nella redazione del Tgr Basilicata
Camper dei diritti, via al giro nei mercati fiorentini
Roma, La Cgil alla Camera per presentare la Carta dei diritti al gruppo M5s
Il camper dei diritti a Firenze
Il pullman dei diritti della Cgil davanti alla sede Rai di Napoli
La Cgil Bari nella sede della Gazzetta del Mezzogiorno
Il segretario generale della Cgil di Bari Gigia Bucci introduce il tema dei referendum con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso.
La Cgil Umbria davanti alla sede Rai di Perugia