PHOTO
La Commissione Lavoro della Camera, presieduta da Cesare Damiano (Pd) apre i lavori martedì 7 ottobre. Per quel giorno è prevista solo un'audizione informale alle ore 13: nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni Tripiedi, Prataviera e Damiano, in materia di benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti, saranno in audizione i dirigenti del Ministero del lavoro e politiche sociali e di rappresentanti dell'Inps.
Mercoledì 8 ottobre i lavori si aprono alle 14.15. Nella Sala del Mappamondo, è fissato un incontro con una delegazione della Commissione lavoro, integrazione, formazione professionale e donne del Parlamento regionale di Berlino. Poi spazio alle interrogazioni: sul tavolo disservizi nel funzionamento delle procedure informatiche relative ad agevolazioni sulle assunzioni gestite dall’INPS (Rostellato); problematiche concernenti il personale della Direzione territoriale del lavoro di Roma (Gregori); licenziamento collettivo dei lavoratori del centro di Palermo della società Accenture (Albanella).
Passando agli atti del governo, all'esame lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/13/Ce recante attuazione dell'accordo concluso dall'Associazione armatori della Comunità europea (ECSA) e dalla Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF), sulla convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e modifica della direttiva 1999/63/CE (seguito esame atto n. 104 – Rel. Giacobbe)
Sempre mercoledì la Commissione si riunisce in sede consultiva. All'ordine del giorno ratifica ed esecuzione dell’accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada; ratificata ed esecuzione dell’accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale; nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014.
Giovedì 9 ottobre i lavori, alle 9, continua la discussione sui benefici previdenziali a favore di soggetti impegnati in attività lavorative usuranti. Alle 13.30, in sede consultiva, ratifica ed esecuzione dell’accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada; ratifica ed esecuzione dell’accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale; e ancora la nota di aggiornamento al Def.
Alle 14, in sede referente, si parla di disposizioni in materia di fruizione delle ferie da parte del personale della scuola. Infine, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica, ci sarà l'audizione di rappresentanti dell’Istituto per le tecnologie didattiche (ITD) del Cnr.