Lavoro irraggiungibile o precario, diritti messi in discussione, condizioni delle donne delle donne in continuo peggioramento . Sono alcuni dei temi al centro di "Ciak sul Lavoro", la rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Anemic (in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Institut Français) e sostenuta dalla Filcams Cgil della Toscana e di Firenze, che inizia venerdì 5 maggio e va avanti fino al 23.

È l'edizione numero dodici, che si svolge come sempre allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo 6). Il programma ospita le proiezioni di sette film abbinate a incontri con registi e attori. Come titoli si va da Merci Patron! di François Ruffin a Le ultime cose di Irene Dionisio, da Che vuoi che sia di Edoardo Leo (che sarà presente all’Alfieri) a In bici senza sella a cura di registi vari, da 7 minuti di Michele Placido a Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno (anche lui verrà presente all’Alfieri), fino a Il più grande sogno di Michele Vannucci. L’ingresso è a 4 euro.

A presentare la rassegna è la segretaria generale della Filcams della Toscana, Cinzia Bernardini. "Sono storie di donne e uomini che la Filcams e la Cgil incrociano tutti i giorni e che provano a difendere -spiega -, a sostenere per non lasciare nessuno da solo". Il sindacato prova dunque a parlare di lavoro attraverso il linguaggio del cinema: "Parlare di lavoro oggi è parlare di diritti e dignità delle persone, attaccati dalla crisi, ma anche da leggi sul lavoro sbagliate che hanno aumentato la precarietà, peggiorato le condizioni di lavoro e diviso i lavoratori e che vanno cambiate". In tal senso la Cgil ha la sua proposta, la Carta dei diritti universali del lavoro che deve diventare legge.

La Filcams, come sindacato del commercio, rappresenta molti lavoratori deboli e precari, la "nuova classe operaia" che è anche protagonista delle pellicole. "La Filcams Toscana e di Firenze - aggiunge la sindacalista - sostengono la rassegna 'Ciak sul lavoro' nella convinzione che il cinema che parla di lavoro, con i suoi linguaggi, con i suoi talenti e professionalità, possa far riflettere, aumentare la consapevolezza, creare quella conoscenza e coscienza collettiva necessaria a sostenere le azioni per difendere e migliorare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori".

Il programma

venerdì 5 maggio
ore 21,30
MERCI PATRON!
di François Ruffin
sarà presente Patrick Flecheux, collaboratore e attivista di “Fakir”

mercoledì 10 maggio
ore 21,30
LE ULTIME COSE
di Irene Dionisio
sarà presente la regista Irene Dionisio in collaborazione con La Rete degli Spettatori

venerdì 12 maggio
ore 21,30
CHE VUOI CHE SIA
di Edoardo Leo
sarà presente il regista

lunedì 15 maggio
ore 21,30
IN BICI SENZA SELLA
di Francesco Dafano, Chiara De Marchis, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Gianluca Mangiasciutti, Giovanni Battista Origo, Solange Tonnini
sarà presente l’attore e produttore Alessandro Giuggioli

martedì 16 maggio
ore 21,30
7 MINUTI
di Michele Placido
sarà presente l’attrice Ottavia Piccolo

lunedì 22 maggio
ore 21,30
GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI
di Massimiliano Bruno
sarà presente il regista

martedì 23 maggio
ore 21,30
IL PIU’ GRANDE SOGNO
di Michele Vannucci
sarà presente il regista