"Passato, presente o futuro? L'ultimo discorso di Bruno Trentin", è il titolo dell'incontro organizzato da Cgil e NIdiL per giovedì 19 ottobre, alle 10 a Roma, presso la sala Giuseppe Di Vittorio, corso d'Italia 25. Con l'introduzione di Claudio Treves e le conclusioni di Susanna Camusso, interverranno Bruno Ugolini, Andrea Ranieri e Andrea Zubiaga Zuloaga.
La riflessione partirà dall'ultimo discorso di Trentin, pronunciato il 25 maggio 2006 a Fermo, in occasione della presentazione del libro "Le risorse umane" di Angelo Ferracuti. L'intervento è contenuto nel volume edito nel 2015, da Ediesse, "L'itinerario di Bruno Trentin. Archivi, immagini, bibliografia", a cura di Sante Cruciani e Ilaria Romeo, e affronta il tema del rinnovamento del sindacato, partendo dalla crisi del fordismo.
A dieci anni dalla scomparsa, il 23 agosto 2007, che cosa rimane vivo del pensiero del dirigente sindacale e dello studioso? L'incontro proverà a rispondere a questa domanda, avvalendosi del contributo sia delle persone che con lui ebbero un rapporto strettissimo, come Ugolini e Ranieri, sia di una sindacalista trentenne, come Zubiaga Zuloaga, che non lo conobbe, ma potrà rappresentare quanto e se quella lezione sia ancora attuale.