"Sabato 23 gennaio scenderemo in piazza per partecipare alla mobilitazione #SvegliatiItalia - è ora di essere civili.Non si tratta soltanto di un'adesione alla mobilitazione, che certo non può mancare, ma non esaurisce la nostra totale vicinanza a una battaglia che riguarda il futuro del nostro Paese e l’idea di società e cittadinanza di tutte e tutti noi. Siamo convinti che l’Italia oggi debba investire innanzitutto sui diritti: è questa la strada che va percorsa per uscire dalla crisi". Così, in un comunicato, la Cgil di Napoli.
"Dobbiamo, tutte e tutti noi, far sì che il nostro sia un Paese in cui tutti possano sentirsi cittadini, a pieno titolo, e con gli stessi diritti: è questo il percorso indicato dall'art.3 della Costituzione, un percorso non scontato e che va riaffermato e perseguito ogni giorno – continua la nota –. È per questo che dobbiamo proseguire insieme la nostra battaglia contro le violenze e le discriminazioni di genere e contro le violenze e le discriminazioni a matrice omofoba: una battaglia da combattere nei luoghi di lavoro così come nella vita di ogni giorno".
"Per lo stesso motivo – conclude la nota – è di primaria importanza difendere il ddl Cirinnà, un disegno di legge su diritti e doveri delle coppie di fatto e delle coppie di persone dello stesso sesso e a garanzia dei loro figli e figlie, un primo passo verso l'uguaglianza. Si tratta infatti del frutto di una lunga e complessa mediazione tra partiti che, pur ponendo l'Italia lontano dalle legislazioni di tutta l’Europa occidentale, e pur certificando una disparità di trattamento tra cittadini, riconosce alcuni diritti, alcuni doveri e alcune tutele che rappresentano un avanzamento non più rinviabile".
Le iniziative a Napoli
Ore 14:00, stazione Napoli Centrale FS: Flash mob, un canto per i diritti https://goo.gl/YiDNsV
Ore 15:30, stazione Toledo Linea1 Metronapoli: Flash mob
Ore 16:30, piazza Carità: SVEGLIATI NAPOLI - È ora di essere civili #SvegliatiItalia , corteo che arriverà a Piazza Plebiscito https://goo.gl/xubQsa