Ieri (24 febbraio) la Cgil delle Marche ha presentato il bilancio sociale 2014. Lo riferisce lo stesso sindacato. L'organizzazione, spiega, vuole "'raccontare' la Cgil in modo trasparente e verificabile, per rendere conto agli iscritti, ai lavoratori, ai nostri interlocutori e all’opinione pubblica quali sono gli obiettivi, le azioni e i risultati raggiunti dalla Cgil in termini di tutela individuale e collettiva in questa regione".

Al 31 dicembre 2014, gli iscritti e le iscritte alla Cgil delle Marche sono 191.741, quasi equamente suddivisi tra uomini e donne, pari al 14,2% della popolazione marchigiana con più di 15 anni. I lavoratori e i disoccupati iscritti sono 80.715, di cui il 13% migranti. I giovani iscritti con meno di 35 anni sono, 14.120 pari al 18% degli attivi. Dal 2008 ad oggi, ovvero negli anni della crisi, gli iscritti alla Cgil Marche sono cresciuti di 4.837, pari a +2,6%.