"L'Italia dei valori aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale indetta dalla Cgil a Roma, sabato prossimo. Saremo in piazza per tutelare i diritti dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani precari e sostenere le loro battaglie". Lo affermano in una nota congiunta il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, e il responsabile lavoro e welfare del partito, Maurizio Zipponi.
"Dopo aver partecipato alle mobilitazioni dei metalmeccanici, del pubblico impiego e aver incontrato i lavoratori di tutta Italia, fuori e dentro le fabbriche in crisi - si legge nella nota - saremo presenti anche a questo importante appuntamento per difendere, ancora una volta, il posto di lavoro. La richiesta che facciamo a questo governo sordo è sempre la stessa: rimettere al centro dell'agenda politica la contrattazione, lo sviluppo, l'equità e la giustizia sociale".
"Occorre affrontare una crisi che per milioni di cittadini si fa sempre più insostenibile - scrivono ancora Di Pietro e Zipponi - La stessa crisi che il Pdl e la Lega hanno sempre negato, o dichiarato superata. Questi hanno ignorato il tema dell'emergenza occupazionale come quello del rilancio del sistema produttivo, attaccando sistematicamente i diritti dei lavoratori".
Cgil in piazza: Idv, il 27 ci saremo anche noi
22 novembre 2010 • 00:00