Nel giorno della manifestazione della Cgil il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, torna a chiedere una “svolta nella politica economica” del governo. Lo fa in un messaggio inviato al leader della Cgil Gugliemo Epifani nel quale sottolinea che “la vera exit strategy a cui dobbiamo dare priorità oggi è la exit strategy dalla disoccupazione di lunga durata e dalla stagnazione dei redditi da lavoro”.

“Il governo ha perso 18 mesi preziosissimi”, afferma Bersani, “ha lasciato impoverire il nostro migliore capitale sociale e la nostra più innovativa capacità produttiva faticosamente
irrobustita negli ultimi anni”. Ora per il leader del Pd serve una svolta: “Il Parlamento deve varare una vera manovra anti-ciclica a sostegno della domanda aggregata, quindi dei consumi delle famiglie e, per tale via, degli investimenti delle imprese, dell'occupazione, dei profitti”.

“Riqualificare e ridurre la spesa pubblica attraverso interventi mirati non tagli ciechi; riavviare la lotta all'evasione ed abbandonare i condoni; riaprire il cantiere delle riforme, per cogliere il dividendo delle riforme”, queste le priorità indicate da Bersani.