“Siamo soddisfatti che oggi sia stato sancito l’impegno a definire un accordo tra sindacati e azienda, con il patrocinio della Regione, per condividere criteri prioritari e regole d'ingaggio sulle assunzioni”. È quanto ha affermato il segretario generale Cgil Sardegna, Michele Carrus, al termine della riunione di stamattina con Regione e Sider Alloys, aggiungendo che “la priorità è data ai lavoratori dello stabilimento Alcoa, licenziati nel dicembre 2014, da riassumere con il contratto dell’industria metalmeccanica, in base alle loro professionalità via via occorrenti, ma prevedendo specifiche attività formative, anche attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto permanente in materia di altri istituti contrattuali, sicurezza, carichi e organizzazione del lavoro”.
Il dirigente Cgil sottolinea che “l’interesse del sindacato è favorire il più rapido riavvio della fabbrica e che questo obiettivo non può che essere condiviso dall’azienda, che si è impegnata pertanto a favorire un sistema positivo di relazioni sindacali”.
Il segretario Fiom Sulcis Iglesiente, Roberto Forresu, ha sottolineato che “quello di oggi è stato un confronto importante, perché registra un nuovo positivo punto di partenza nelle relazioni industrial,i dopo una fase piuttosto incerta che speriamo sia superata”. Il sindacato verificherà, passo per passo, che gli impegni presi oggi vengano mantenuti.