Cgil, Cisl e Uil del Canavese, con il patrocinio del comune, organizzano a Ivrea una mostra dal titolo “Basta amianto” – conoscere per prevenire” che si terrà presso la sala Santa Marta, dal 29 aprile al 5 maggio. L'iniziativa è stata presentata a Firenze per la prima volta nel novembre del 1991, realizzata da alcuni operatori del Servizio sanitario nazionale, con il supporto della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Da allora, è stata presentata in numerose città italiane e visitata da migliaia di persone.

"Nel '91 – ricordano i sindacati –, la legge che mette al bando l’amianto non era stata emanata dal Parlamento italiano, e l’utilizzazione di prodotti che lo contenevano era ancora molto diffusa. Certamente, era più diffuso l’uso, rispetto all’informazione sui rischi e i danni da esso causati. Considerando che il primo passo per realizzare la prevenzione è costituito dalla conoscenza e dalla giusta percezione del rischio, la mostra cercava e cerca tuttora di riempire uno spazio non ancora coperto dai media tradizionali".

La mostra si basa su quattro linee guida: trasmissione di informazioni scientifiche in modo completo e corretto; selezione di notizie, ritenute essenziali e utili a un vasto pubblico, attenzione particolare rivolta all’utilizzazione di un linguaggio comprensibile alla stragrande maggioranza dei visitatori; comunicazione del rischi, evitando di influenzare la sfera emotiva dei visitatori. La mostra è composta da testi, fotografie, schemi, materiali e prodotti contenenti amianto. Resterà aperta tutti i giorni (ore 10-13 e 14-17).