L'incontro con il vescovo di Brescia Luciano Monari il 4 settembre e l'attivo dei delegati sul “futuro del sindacato” il 7. Sono i due importanti momenti di riflessione promossi dalla Camera del lavoro di Brescia nell'ambito delle iniziative per il 120esimo anniversario della sua fondazione.
L'incontro del 4 settembre (ore 16,30) si svolgerà nella sede della Camera del Lavoro. “Un avvenimento di importanza storica per la realtà bresciana” sottolinea il segretario Cgil Damiano Galletti: “è infatti la prima volta che la Camera del lavoro riceve la visita del vescovo della Diocesi. Abbiamo chiesto al vescovo di venire nella nostra sede dopo averlo incontrato nelle sue visite ai lavoratori di fabbriche in crisi, come all'Ideal Standard e alla Cartiera di Toscolano, dove abbiamo apprezzato il suo invito alla non rassegnazione, insieme al suo impegno per sollecitare risposte positive alla domanda di lavoro e di solidarietà che quelle realtà storiche presentavano”.
Il 7 settembre (ore 9,30), nell'Auditorium San Barnaba, ci sarà invece l'attivo dei delegati e delle delegate bresciani sul tema «Il futuro del sindacato». A intervenire, oltre ai delegati stessi, anche il presidente del consorzio di ricerca Aaster Aldo Bonomi, il docente e politologo Marco Revelli e il segretario nazionale della Fiom Cgil Maurizio Landini. L'incontro sarà coordinato dal vicedirettore del quotidiano “L'Unità” Rinaldo Gianola.
Nella stessa giornata del 7, prima dell'attivo, in vicolo Galline (vicino a piazza Tebaldo Brusato) ci sarà un breve momento commemorativo e un omaggio floreale alla prima sede della Camera del lavoro di Brescia. In serata (ore 20,30), all'Auditorium San Barnaba si terrà infine lo spettacolo «Volta, rivolta e torna a rivoltar. Parole, musica e immagini dal mondo del lavoro. Lo spettacolo è a cura dell'Archivio storico Bigia Savoldi e Livia Bottardi Milani.
Cgil Brescia, 4-7/9 iniziative per 120esimo anniversario
3 settembre 2012 • 00:00