“Direttive europee in materia di appalti pubblici”. E' il titolo del seminario promosso dalla Cgil per domani (giovedì 2 ottobre) a Roma presso la sede nazionale del sindacato in corso d'Italia 25, a partire dalle ore 10 e fino alle ore 13, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del segretario generale, Susanna Camusso, e del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.

Il seminario si propone di realizzare un confronto tra rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e dei sindacati, sull'occasione offerta dal recepimento delle Direttive europee in materia di appalti pubblici per gli obiettivi di crescita, qualità, legalità, trasparenza, mercato e occupazione. Temi di grande attualità in questo contesto di crisi. Assieme a questi, l'iniziativa della Cgil metterà al centro l'analisi dell'efficacia delle recenti decisioni del governo legate al decreto fiscale, al provvedimento sulla Pa, allo 'Sblocca Italia' e alla delega sugli appalti. Interventi che modificano norme e strumenti in vigore da anni. Quindi, analisi, idee e proposte, questa la linea dell'iniziativa della Cgil in programma domani.

Il programma della giornata prevede un'introduzione a cura del segretario confederale della Cgil, Franco Martini. Seguiranno poi gli interventi di Raffaele Cantone, Ermete Realacci (presidente della commissione Ambiente della Camera), Paolo Buzzetti (presidente Ance) e Lorenzo Mattioli (presidente Fise Anip). Le conclusioni saranno affidate al numero uno della Cgil, Susanna Camusso.