“Esprimo la soddisfazione della Cgil e mia personale per l'elezione di Luca Visentini alla carica di segretario generale della Ces, la Confederazione europea dei sindacati”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

“Questa elezione, avvenuta con il voto favorevole di oltre il 96% del congresso del sindacato europeo a Parigi, conferma la qualità della proposta di Visentini, presentata unitariamente da Cgil, Cisl, Uil e poi sostenuta da molte confederazioni di altri paesi europei” prosegue il segretario della Cgil. 

“Sono convinta - aggiunge Camusso - che Visentini rilancerà il profilo e l'iniziativa sindacale della Ces, ribadirà con le misure adeguate l'opposizione alle politiche economiche e sociali sbagliate dell'UE e si impegnerà per dare nuovo slancio al processo di integrazione europea. Uno slancio senza il quale il progetto europeo rischia di perdere il largo sostegno di cui ha sinora goduto da parte del mondo del lavoro e che è necessario per sconfiggere le preoccupanti tendenze di tipo nazionalistico, xenofobo e autoritario che si agitano in Europa”. 

“Auguro quindi buon lavoro a Luca Visentini, alla nuova segreteria della Ces e al nuovo presidente Rudy De Leeuw, ai quali la Cgil conferma il proprio sostegno e la propria piena collaborazione” conclude Camusso.