La condizione perché il centrodestra possa vincere anche le prossime elezioni politiche è che "entro Natale Silvio
Berlusconi faccia un discorso 'a reti unificate' per annunciare che non intende ricandidarsi alla carica di primo ministro". Ne è convinto il Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, che lo afferma dalle pagine de 'La Repubblica'.
"Se Berlusconi facesse un gesto simile - sostiene Formigoni- raccoglierebbe l'approvazione di larga parte dell'elettorato del centrodestra che lo ringrazierebbe per aver consegnato all'Italia un partito come il Pdl". Qualsiasi altra ipotesi che non preveda il ritiro di Berlusconi e una consultazione nel partito per scegliere il nuovo candidato premier "finirebbe per consegnare l'Italia al centrosinistra".
"Abbiamo buoni rapporti con l'Udc e anche con una parte del Pd, a partire da Rutelli. Forze - prosegue Formigoni - che sarebbero disposte ad entrare in una coalizione moderata. Ma è evidente che oggi la prima domanda che ci fanno : con quale candidato premier? E la prima condizione che ci pongono è che non ci sia più Berlusconi".
Allora, si domanda Repubblica, potrebbe essere proprio Formigoni uno dei candidati alla premiership? "Ho fatto dei sondaggi e ho scoperto di essere forte nel Nord e abbastanza forte nel Sud, mentre, forse paradossalmente - risponde il Governatore della Lombardia - la mia debolezza è proprio nell'ex Stato Pontificio".
Centrodestra: Formigoni, vinciamo se Berlusconi se ne va
25 agosto 2011 • 00:00