CementirSacci Spa ha annunciato l'apertura della procedura di mobilità per 32 addetti nel cementifico di Testi (83 a livello del gruppo). Assoluta e netta contrarietà alla riduzione di personale da parte di sindacato e lavoratori che stamattina in assemblea hanno proclamato 4 ore di sciopero immediato (le ultime 4 del turno). Lo annunciano Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil Firenze. 

"I lavoratori erano in attesa dell'incontro in programma per il 18 ottobre prossimo – si legge in una nota –, quando la CementirSacci Spa avrebbe dovuto presentare, a sindacati e rappresentanze unitarie di base, il piano industriale e gli investimenti previsti, quando ieri, del tutto inaspettatamente, è arrivata da parte dell'azienda la comunicazione dell'apertura della procedure di mobilità per 32 addetti, sui circa 100 totali, nell'unità produttiva di Testi-Greve in Chianti".

I sindacati in risposta hanno convocato per stamattina, 12 ottobre, l'assemblea dei lavoratori. L'assemblea, "confermata l'assoluta contrarietà alla riduzione di personale", ha proclamato lo stato di agitazione e 4 ore di sciopero immediato (le ultime quattro di ogni turno). Deciso anche il blocco di straordinari e flessibilità. Le organizzazioni sindacali hanno già chiesto incontri ai sindaci della zona e alla Regione Toscana. Resta confermato l'incontro con l'azienda del 18 ottobre che, come già detto, era in programma per parlare di investimenti e sviluppo e non di licenziamenti