“Occorre aprire le case di riposo ai controlli 24 ore su 24 per consentire che siano verificate le condizioni in cui vengono assistiti e trattati gli ospiti. Solo così sarà possibile smascherare una ad una tutte quelle strutture dove gli anziani vengono maltrattati e abusati”. Così il Segretario generale dello Spi Cgil Carla Cantone commenta il blitz dei carabinieri che ha portato alla scoperta questa mattina di una casa di riposo lager a Itri, in provincia di Latina.
“Quanto successo a Itri è una vergogna – continua Cantone –, perché ci si è approfittati della condizione di fragilità e di non autosufficienza di anziani inermi ed indifesi ma purtroppo non si tratta di un caso isolato. A tutti i sindaci chiediamo di predisporre un piano straordinario di controllo nelle residenze presenti nel loro territorio. Qualora non dovessero metterlo in pratica si dovranno assumere la responsabilità di non aver fatto tutto il possibile per favorire il pieno rispetto della dignità delle persone anziane”.
Casa di riposo lager a Latina. Spi: subito controlli
Cantone: "Serve un piano straordinario di controlli h 24 nelle residenze presenti sul territorio per garantire la dignità degli anziani"
27 giugno 2012 • 00:00