Dalle piazze cittadine più importanti ai centri commerciali più trafficati, alle principali vie dei comuni della provincia Etnea. Qualche volta pure in compagnia di artisti di strada. Sabato 9 parte anche a Catania la raccolta di firme promossa dalla Cgil a sostegno della legge di iniziativa popolare per l'affermazione della Carta dei diritti universali del lavoro e dei tre quesiti referendari sempre sui temi del lavoro. Sabato, a partire dalle ore 10,30, al banchetto di piazza Università, sarà il segretario generale Slc Cgil nazionale, Massimo Cestaro, ad invitare i cittadini a sostenere l'iniziativa, insieme al segretario generale della Camera del lavoro di Catania, Giacomo Rota.
I tre quesiti referendari, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 23 marzo 2016, sono finalizzati al sostegno della proposta di legge d'iniziativa popolare per la Carta dei diritti e avranno come oggetto i seguenti temi: la cancellazione del lavoro accessorio (voucher); la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti; una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro, in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al di sopra dei cinque dipendenti.
"Per la Cgil di Catania, per la segreteria provinciale, per tutte le categorie e per migliaia di militanti del sindacato, è già scattato, dallo scorso febbraio, un impegno fatto di mobilitazione, informazione e confronto nei luoghi di lavoro, senza sosta e con il massimo dell'impegno – commenta Rota –. Sono state oltre trecento le assemblee programmate ed eseguite in città e provincia, e in una, quella organizzata il 24 febbraio al palazzo della Cultura, in forma di attivo della Funzione pubblica, ha partecipato anche la segretaria generale Susanna Camusso".