“Al Professor Mario Monti vanno gli auguri miei personali e di tutta la Cgil. Mi auguro possa dar vita ad un esecutivo di emergenza e transizione in grado di dare le risposte necessarie per superare la drammatica crisi che il paese sta vivendo e ripristinare quella credibilità internazionale che in questi ultimi anni abbiamo perso”. Così Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, commenta l’incarico per formare un nuovo governo conferito a Mario Monti.
“Abbiamo sempre ritenuto - prosegue Camusso - che il corretto epilogo di una crisi di governo sia il ricorso alle urne, ma la drammatica situazione, la pressione europea e internazionale nei confronti del paese, hanno reso necessario un governo di emergenza, di transizione e di garanzia del Presidente della Repubblica”.
“Ci aspettiamo ora - conclude Camusso - un segno di discontinuità rispetto alle politiche del passato, che deve andare nella direzione di una maggiore equità fiscale, partendo dall’istituzione di una patrimoniale, e di una diversa attenzione alla crescita ed al lavoro, a partire dai giovani e dalla lotta alla precarietà”.
Camusso: auguri a Monti, aiuti crescita e giovani
13 novembre 2011 • 00:00