Due giornate con la Cgil, in piazza del Carmine a Cagliari, per chiudere la campagna raccolta firme a sostegno della proposta di legge per un nuovo Statuto dei Lavoratori e riscoprire insieme il valore del tesseramento: il 23 e il 24 settembre la Camera del Lavoro organizza la Festa della Cgil, occasione anche per discutere delle prospettive del territorio legate all’istituzione della Città Metropolitana e per parlare, insieme al segretario nazionale Franco Martini, del Piano straordinario per il lavoro presentato dalla Cgil lo scorso 13 settembre.
Sabato alle 10, alla tavola rotonda dal titolo Futuro Metropolitano, moderata da Maria Francesca Chiappe, capo redattrice Unione Sarda, partecipano: Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Maria Del Zompo, rettore dell'Università di Cagliari, Marco Naseddu, Centro regionale di Programmazione, Carmelo Farci, segretario generale Camera del Lavoro Cgil Cagliari , Francesco Porcu, segretario regionale Cna, Fabio Cerina, Dipartimento Scienze economiche e aziendali Università di Cagliari, Franco Martini, segretario nazionale Cgil.
Due le serate di musica, spettacolo, con degustazione di prodotti locali e cena di solidarietà per le vittime del terremoto nel Lazio: la prima, venerdì a partire dalle otto, dopo l’introduzione del gruppo Molly’s Chamblers , con il concerto dei Modena City Ramblers, e poi, sabato 24, sempre a partire dalle otto, con i Lapola.
Venerdì e sabato sosterà nella zona di piazza del Carmine il bus allestito dalla Cgil per portare in tutta Italia la campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di iniziativa popolare per un nuovo Statuto dei lavoratori. Il bus, sbarcato al porto di Cagliari domenica scorsa per poi compiere un viaggio per tutta la Sardegna, sarà nuovamente in città da venerdì. La campagna di raccolta firme che ha impegnato la Cgil a tutti i livelli negli ultimi sei mesi, si chiude ufficialmente il 29 settembre, quando la proposta di legge verrà consegnata ai presidenti di Camera e Senato.