La Flc Cgil sarà presente domani (26 maggio) a Brindisi alla manifestazione promossa dagli studenti contro le mafie, per la difesa della legalità e della democrazia. "Non bisogna mai smettere di riflettere - afferma in una nota il segretario generale della categoria, Mimmo Pantaleo - su cosa è accaduto a Brindisi e non aver paura".
"Quelle bombe - afferma il dirigente sindacale - hanno ucciso Melissa e una intera generazione. Alla violenza che uccide dobbiamo contrapporre la cultura della vita. Il dolore per la morte di Melissa deve spingerci tutti a costruire un altro modello di società che recuperi quei valori di libertà e di relazioni umane distrutti dal consumismo, dalla mercificazione delle persone e dalla violenza".
"È la prima volta - prosegue la nota - che si colpisce la scuola che ormai rimane l’unico strumento di possibile riscatto sociale, avamposto per affermare i diritti di libertà e di convivenza civile. Non sappiamo chi sono i responsabili e le ragioni della follia omicida ma siamo convinti che l’Italia saprà reagire".
Ai familiari di Melissa "vogliamo dire che non saranno soli nel loro dolore e in questo tragico evento è importante che l’intero Paese e le nuove generazioni abbiano recuperato la solidarietà militante come risposta alla solitudine, alla violenza e alle tante ingiustizie che annullano la dignità e la libertà delle persone".
Brindisi, domani Flc Cgil a manifestazione studenti
25 maggio 2012 • 00:00