Nuovo sciopero di un’ora domani(4/07) alla Bosch RexRoth Oil Control di Nonantola dopo la prima azione di lotta ieri che ha visto un’altissma partecipazione dei lavoratori e lavoratrici con oltre il 90 per cento di adesioni.
Il nuovo sciopero di un’ora proclamato dalla Rsu e dalla Fiom/Cgil si svolge dalle ore 16 alle 17 con presidio davanti ai cancelli dell’azienda (in via L.Da Vinci). Le ragioni della protesta, si legge in una nota della Fiom di Nonantola (Mo) "riguardano innanzitutto la precarizzazione dei rapporti di lavoro in Bosch e anche l’applicazione dell’intesa separata 2012 sul contratto nazionale, non firmata dalla Fiom".

Fiom e lavoratori denunciano la mancata stabilizzazione dei lavoratori somministrati e a tempo determinato. Quattro di loro sono già stati lasciati a casa alla scadenza del rapporto di lavoro e sostituiti con altri somministrati e stagisti. “L’azienda fa sostituzione di manodopera contrariamente alla prassi e agli impegni assunti con il sindacato – spiega William Neri della Fiom Cgil di Nonantola – sostituisce lavoratori precari che potevano essere confermati, con altri precari che ripartono da zero. Sta puntando su una flessibilità che diventa precarizzazione dei rapporti di lavoro, e si rifiuta di dare risposte alle richieste di confronto del sindacato”.